Nell’ambito del project management la parola “milestone” (tradotto in italiano: pietra miliare) rappresenta un importante traguardo intermedio da raggiungere (o raggiunto) nello svolgimento del progetto.
Tale avvenimento si deve collocare in un punto preciso della linea temporale.
Possono essere presenti diverse pietre miliari all’interno del ciclo di vita di un progetto. Esse vengono determinate, solitamente, durante la fase di pianificazione.
Come si riconoscono?
Le pietre miliari sono di solito, inserite all’interno di speciali applicativi utilizzati per la gestione dei progetti.
Nello specifico quasi sempre vengono presentate con una particolare icona a diamante e vengono posizionate all’interno del diagramma di Gantt ( strumento utilizzato per rappresentare il cronoprogramma del progetto).
Task VS Milestone: come distinguerli
Uno degli errori più comuni, per chi approccia alla prima volta con questi strumenti è confondere i task con le milestone di progetto.
Un task è un azione che tu e il tuo team dovete svolgere in un particolare momento. L’insieme dei task generalmente sono rappresentati sotto forma lista o elenco di punti.
Un Milestone è un traguardo/obiettivo di progetto intermedio da raggiungere grazie lo svolgimento di un elenco di attività.
Rispondere alle domande di seguito potrebbe essere un metodo che aiuta a definire le differenze di entrambi:
-
- Ho a che fare con un compito o con un risultato finale?
- È fondamentale rendere partecipi gli stakeholder su questa parte?
- Concluso questo lavoro, è necessario fare un punto della situazione con il mio sponsor?
Dare una risposta a questi quesiti ti permetterà di capire se hai a che fare con un task o con una milestone si progetto.
In definitiva, gli eventi fondamentali del tuo progetto vanno segnati come milestone.
Il ruolo delle pietre miliare nel monitoraggio dei progresso
Quando si pianifica un progetto è opportuno fare anche delle attività di controllo e monitoraggio dei progressi ottenuti.
Le milestone di progetto consentono di poter avere un’idea precisa di quale sia la percentuale di sviluppo di una determinata attività, oltre che il grado di completamento del progetto in generale.
Le pietre miliari consentono di poter stilare un report con l’indicazione degli step portati a termine.
Quest’attività è fondamentale per gli stakeholder che sono particolarmente interessati a conoscere se il progetto sta andando avanti come si era programmato.