Acronimo VUCA

Acronimo VUCA: Consapevolezza fondamentale per gestire il cambiamento con successo

L’acronimo VUCA viene utilizzato in ambito aziendale per sintetizzare le caratteristiche del mondo del business, influenzato dalle condizioni variabili dei mercati e della politica.

Il termine viene coniato per la prima volta in ambito militare per descrivere la trasformazione del mondo con la fine della Guerra Fredda

Per questa ragione, manager e imprenditori devono trovare il modo di cambiare modo di pensare e di agire, dimostrandosi più agili e flessibili.

Cosa vuol dire l’acronimo VUCA?

L’acronimo VUCA descrive il mondo in cui vivi oggi: volatile, incerto, complesso e ambiguo.

Vediamo di seguito il dettaglio dei termini che lo compongono.

V.U.C.A. descrive il mondo in cui vivi oggi: volatile, incerto, complesso e ambiguo.

Volatility (Volatilità)

Con il termine “Volatilità” si riferisce alla rapidità di fluttuazioni, turbolenze e cambiamenti repentini, che si trovano in contesti parzialmente prevedibili, come ad esempio nei mercati finanziari.

La natura dei cambiamenti economici e finanziaria è più articolata e avviene più rapidamente rispetto al passato, quindi, le previsioni sono sempre più complesse.

Uncertainty (Incertezza)

Quando si è di fronte a contesti incerti le informazioni in possesso potrebbero essere poche e parzialmente utili.
È evidente che in questa condizione si ha maggiore difficoltà nel fare previsioni attendibili.

E’ necessario quindi impiegare in primo luogo energie e strategie nel reperimento di informazioni meglio interpretabili e misurabili.

Solo successivamente si potranno formulare piani di azione mirati ed efficaci.

Complexity (Complessità)

Un contesto complesso generalmente è caratterizzato da un alto numero di elementi variabili e fortemente interconnessi tra di loro.
Un contesto diventa infatti tanto più complesso quante sono le interconnessione tra i sui elementi.

Se fosse solo complicato, basterebbe scomporre i singoli fattori ed affrontarli uno ad uno.

Ambiguity (Ambiguità)

Con questo termine ci si riferisce ad eventi o fenomeni le cui interpretazioni sono piuttosto difficoltose.
I fattori che possono determinare un contesto ambiguo possono essere principalmente:

  • La mancanza di informazioni pregresse e/o storiche;
  • Mancanza di informazioni attendibili;
  • Analisi incomplete o poco curate.

Non avere informazioni e dati attendibili potrebbe rendere davvero difficili fare previsioni certe.

Leadership VUCA

Maturare una leadership VUCA significa sviluppare un nuovo approccio mentale, in grado di condurti nella direzione giusta e farti capire a quali risorse fare affidamento.

Individuare le criticità, capacità di previsione e saper cambiare repentinamente rotta se necessario sono diventate abilità VUCA indispensabili nel Project Management.

Ti consiglio inoltre, se non lo hai già fatto, di leggere il mio articolo sulle: Skill project management: Quali non possono mancare.

Di seguito trovi alcuni consigli per mettere le basi per una leadership VUCA di successo.

Motiva i tuoi collaboratori

Le persone coinvolte e motivate sono quelle che rendono di più, anche nelle circostanza più difficili.

Falle sentire parte integrante del progetto e fai capire che la loro opinione conta. Avrai ottimi risultati.

Delega e responsabilizza

Come Project Manager devi focalizzarti sulle attività di valore e nelle scelte strategiche.
Delega le attività che possono distrarti dall’individuare soluzioni difficili in un contesto VUCA.

Responsabilizzare e motivare i tuoi collaboratori, permetterà di avere risultati migliori in termini di qualità, diminuendo probabilmente il tempo destinato ai controlli.

Sperimentare nuove soluzioni

Come abbiamo anticipato, nei contesti VUCA, previsioni affidabili potrebbero essere davvero difficili da individuare.

Un buon approccio laddove possibile, potrebbe prevedere di sperimentare e trovare soluzioni alternative a problemi complessi, favorendo l’innovazione.
Ogni possibile errore dovrà essere utilizzato per stimolare la creatività e flessibilità, qualità preziose in ogni organizzazione aziendale.

Solo in questo modo sarai in grado di fare fronte alle nuove sfide, che presuppongono capacità di cambiamento e adattamento.

L’importanza della capacità di adattamento

Il mondo VUCA non perdona chi non è capace di adattarsi al mercato ed esita ad affrontare il cambiamento.

Reagire in modo repentino ai nuovi scenari è un must per ogni manager e la leadership VUCA si basa proprio su queste caratteristiche.

Evita quindi si essere statico e radicato a vecchie abitudini. Valuta, monitora e riprogetta le strategie se necessario.

Ridefinisci gli smart obiettivi e ottimizza tutti quei processi aziendali che possono essere snelliti e resi più efficaci.