Gestione progetti

Fasi di un progetto

Le fasi di un progetto: Quali sono?

Le cinque fasi (o processi gestionali) che definiscono il ciclo di la vita del progetto sono: Avvio, pianificazione, esecuzione/implementazione, controllo e chiusura. Il Project Management Institute (PMI), in quanto principale associazione professionale nel campo del project management, si è occupato in diverse occasioni di definire quali sono le fasi di un progetto, vediamole di seguito. […]

Le fasi di un progetto: Quali sono? Leggi tutto »

effetto dunning kruger capoprogetto.it

L’effetto Dunning Kruger nel project management

L’effetto Dunning Kruger è una distorsione cognitiva che si verifica quando le persone con scarse abilità o conoscenze in un determinato campo tendono a sovrastimare le proprie capacità, mentre chi è più esperto tende a sottovalutarle. Effetto Dunning-Kruger: Chi è incompetente tende a pensare di essere bravo, mentre chi è bravo tende a pensare di

L’effetto Dunning Kruger nel project management Leggi tutto »

Acronimo VUCA

Acronimo VUCA: Consapevolezza fondamentale per gestire il cambiamento con successo

L’acronimo VUCA viene utilizzato in ambito aziendale per sintetizzare le caratteristiche del mondo del business, influenzato dalle condizioni variabili dei mercati e della politica. Il termine viene coniato per la prima volta in ambito militare per descrivere la trasformazione del mondo con la fine della Guerra Fredda Per questa ragione, manager e imprenditori devono trovare

Acronimo VUCA: Consapevolezza fondamentale per gestire il cambiamento con successo Leggi tutto »

SMART Obiettivo

Smart obiettivo: di cosa si tratta e come impostarlo al meglio

Definire gli obiettivi è una tra le fasi di progetto più importanti. Gli obiettivi ti servono per sapere quale strada percorrere e valutare il grado di successo del tuo progetto. In questo articolo, scopriremo come impostare al meglio i tuoi obiettivi tramite il metodo SMART. Cosa sono gli SMART obiettivi Gli SMART obiettivi sono traguardi

Smart obiettivo: di cosa si tratta e come impostarlo al meglio Leggi tutto »

Business case

Business case: valuta se il progetto è davvero necessario

L’evoluzione del project management ha ampliato e approfondito il concetto di successo di un progetto. Infatti, non si può parlare di obiettivi, senza tenere in considerazione le risorse impiegate per il raggiungimento dei risultati. Quando si valuta i criteri di successo di un progetto, dovresti porti queste domande: Quale sarà il valore del progetto? Quante

Business case: valuta se il progetto è davvero necessario Leggi tutto »

WIP - Work in progress

Cosa vuol dire WIP – Work in Progress?

WIP: cos’è? WIP è un acronimo che sta per Work in Progress: indica l’insieme di varie attività su cui uno o più team stanno lavorando. Parliamo, quindi, di una segnalazione di avanzamento del progetto. L’acronimo WIP può rappresentare il flusso di lavoro da regolarizzare per prevenire gli eventuali sovraccarichi.  Questi si possono manifestare durante la fase

Cosa vuol dire WIP – Work in Progress? Leggi tutto »

Lessons Learned: Come conservare l’esperienza di progetto

Le Lessons Learned sono una risorsa preziosa per l’azienda, ma molti ne trascurano l’importanza o – addirittura – ne ignorano il significato. Lessons learned significa “lezioni apprese”. In ambito di project management ci riferiamo a tutto quel bagaglio di conoscenze che l’azienda ha accumulato nel corso degli anni. È importante che il team che lavora

Lessons Learned: Come conservare l’esperienza di progetto Leggi tutto »

Milestone

Milestone di progetto: Significato e dove viene utilizzato.

Nell’ambito del project management la parola “milestone” (tradotto in italiano: pietra miliare) rappresenta un importante traguardo intermedio da raggiungere (o raggiunto) nello svolgimento del progetto. Tale avvenimento si deve collocare in un punto preciso della linea temporale. Possono essere presenti diverse pietre miliari all’interno del ciclo di vita di un progetto. Esse vengono determinate, solitamente,

Milestone di progetto: Significato e dove viene utilizzato. Leggi tutto »

Kick-off meeting (KOM)

Kick-off meeting: Cos’è e a cosa serve

All’interno di un’azienda è consuetudine operare per progetti, che coinvolgono diversi team e prevedono il raggiungimento di obiettivi entro dei termini prefissati. Quando un progetto è stato approvato, è il momento di passare alla fase operativa e stabilire in un incontro preliminare le linee guida, l’assegnazione degli incarichi e delineare un piano d’azione. La prima

Kick-off meeting: Cos’è e a cosa serve Leggi tutto »